Fabio Ghiglione

Fabio GhiglioneFabio Ghiglione,  nato a Genova il 14 agosto del 1953.

Laureatosi in Medicina e chirurgia il 29 ottobre 1979 presso l’Università degli Studi di Genova, Fabio Ghiglione consegue successivamente, presso il medesimo istituto universitario,  la specializzazione in malattie dell’apparato digerente (1984) e in Medicina del lavoro (1993) con una tesi rispettivamente sull’epatocarcinoma multicentrico e sull’Mesotelioma pleurico.


L’  esperienza professionale di Fabio Ghiglione inizia proprio nell’ateneo di Genova, dove è inizialmente assistente volontario nella clinica chirurgica. 

Negli anni 90 è attivo presso vari Pronto Soccorso, per poi rivestire fino al 2008 la carica di dirigente medico a Chiavari, presso il servizio di Igiene e Prevenzione. 

La passione per le tematiche inerenti la Medicina del Lavoro porta poi Fabio Ghiglione a conseguire la qualifica di medico competente ex lege 626 e la relativa iscrizione all’albo (D,lgs. 81/2008).

Dal 2009 Fabio Ghiglione ha quindi abbandonato il settore pubblico per dedicarsi pienamente alla sua attività come libero professionista. Collabora attualmente con circa cinquecento società di piccole-medie dimensioni, prevalentemente attive nell’ambito dei sistemi di sicurezza. 

Fabio Ghiglione è inoltre formatore BLS e titolare della Medica Multiservices (Genova).

A seguito di alcune segnalazioni anonime, il dottor Fabio Ghiglione è stato ingiustamente accusato nel 2009  di truffa, assenteismo e falso ideologico.  

 Il 5 novembre 2011 la Corte di Appello di Genova ha assolto in via definitiva il dottor Fabio Ghiglione da tutte le accuse a suo carico.